“Vi andrebbe di partecipare a Corovicino?”
A questa proposta di Giorgio Guiot, che ringraziamo, insieme a tutto lo staff di Cantabile, avevamo risposto immediatamente ed entusiasticamente di sì. Si trattava di un’occasione per ripartire, per dare una possibilità ai nostri coristi di fare musica insieme, a vivere la tensione del concerto….
Ma anche per il pubblico virtuale, durante quest’anno così privato di musica dal vivo e eventi culturali.
Anche durante i mesi primaverili segnati dal lockdown, il coro dei Polifonici del Marchesato non ha mai smesso di incontrarsi online, per prove di sezione sulla piattaforma Zoom, e per registrare alcuni brani in versione “virtual choir” . E’ stato così possibile arricchire il repertorio di alcuni semplici brani, consolidati con le prove estive in presenza, possibili grazie ai grandi spazi aperti messi a disposizione da alcuni coristi.
Abbiamo sfruttato il periodo di fine estate per ritrovarci insieme – in sala di registrazione prima, e nel parco di una villa della collina saluzzese poi – per preparare un docu-film che presto condivideremo con voi. (Link al trailer)
Ma questa di Corovicino sarebbe stata un’occasione importante per condividere la stessa voglia di cantare “in presenza” che accumuna i cori torinesi protagonisti di questo lodevole progetto.
Purtroppo il nuovo lockdown ci ha nuovamente fermato, impedendoci di raggiungere la Chiesa di San Rocco a Torino, che avrebbe dovuto ospitarci proprio di qui a qualche ora, per la nostra registrazione. La nostra assenza è dunque rimasta come una cadenza sospesa… o un “ritardo musicale” non risolto. Ma vogliamo comunque essere presenti, almeno virtualmente, per dire il nostro grazie a chi ha pensato a tutto questo, a chi ha lavorato, a chi ha aperto le porte della chiesa torinese di San Rocco, ai cori che hanno condiviso con noi questo progetto e che abbiamo avuto l’onore e il piacere di ascoltare on line.
Il futuro del mondo corale (come un po’ tutto quello della cultura) è nelle mani di chi sa osare nel lanciare nuovi progetti, e con coraggio crea occasioni di scambio e di incontro.
La nostra collaborazione con tutti voi è un appuntamento solo rimandato.
Buon canto, buona musica a tutti e, soprattutto, buona ripartenza a ciascuno di voi!
Enrico Miolano (direttore), Enrico Armando (corista) – I Polifonici del Marchesato (Saluzzo CN)
Segui i Polifonici del Marchesato sul Sito web e sui canali social Facebook, Instagram e Youtube!