POLIETNICO
Il sesto e ultimo appuntamento del festival corale online, realizzato dal vivo con concerti alla Chiesa di San Rocco è con PoliEtnico, il coro del Politecnico di Torino. E’ un coro di circa 120 persone, che provengono da 22 paesi e da tutte le regioni italiane, ed è composto per la massima parte da studenti di ingegneria e architettura cui si affiancano alcuni docenti, dottorandi e dipendenti dell’amministrazione dell’Ateneo torinese. I direttori fondatori del coro, Giorgio Guiot e Dario Ribechi, hanno indirizzato il coro nella prospettiva della multietnicità non solo degli appartenenti, ma anche del repertorio. Guido Saracco, Rettore del Politecnico, introduce il concerto e il nostro gruppo musicale.
Tutti gli appuntamenti del festival Corovicino sono stati pubblicati su lastampa.it.
COROVICINO è un progetto sviluppato da Cantabile, e prevede la realizzazione di una serie di concerti corali online registrati dal vivo alla Chiesa di San Rocco. Nell’arco di sette settimane, tutti i lunedì a partire dal 5 ottobre, saranno diffusi su lastampa.it i concerti di Fabbricadivoci&CantabiLAB, coro CAI UGET, La bottega musicale, Coro d’Argento, Coro Nigritella, I Polifonici del Marchesato e PoliEtnico.
COROVICINO è realizzato con la collaborazione de La Stampa e con il sostegno di Reale Mutua.
Per motivi legati all’emergenza COVID, particolarmente grave in queste ultime settimane, non è stato possibile registrare il concerto dei “Polifonici del Marchesato”. I concerti saranno quindi solo SEI. Sul sito di Cantabile, un articolo racconta la realtà del bel coro saluzzese, che salutiamo nella fiducia di poterci incontrare presto nella musica e nel canto, come avvenuto più volte in questi anni in collaborazione con Cantabile!
L’obiettivo di COROVICINO è di essere uno stimolo alla ripresa delle attività musicali, per incoraggiare tutti a ritornare a vivere la città e il tempo libero, nella cautela e con attenzione, ma senza paura. Per sostenere questo intento ci siamo rivolti a sette personalità del mondo della cultura e dell’accoglienza, ciascuna delle quali accompagnerà il breve concerto del coro.
COROVICINO si concluderà il 26 novembre 2020 con un concerto comune presso il Duomo di Torino.
Il programma dei concerti pubblicati su lastampa.it
5 ottobre cantabile fabbricadivoci&cantabiLAB direttore Giorgio Guiot
12 ottobre coro CAI UGET direttore Andrea Giovando
19 ottobre coro La Bottega Musicale direttore Dario Ribechi
26 ottobre coro d’Argento direttore Giorgio Guiot
2 novembre coro Nigritella direttore Willem Tousijn
9 novembre PoliEtnico direttori Giorgio Guiot e Dario Ribechi
26 novembre 2020, Duomo di Torino Concerto conclusivo a cori riuniti
Qui sul sito di Cantabile tutti gli aggiornamenti e i collegamenti ai concerti
19 OTTOBRE, LA BOTTEGA MUSICALE
5 OTTOBRE, FABBRICADIVOCI&CANTABILAB