Il progetto CoroMuse, nato nel 2014 dalla collaborazione tra Associazione Mus-e Torino onlus e Cantabile, prosegue la sua attività in una nuova luce e con nuove forze. L’anno scolastico 2018-2019 si è aperto infatti con molte novità e, dopo alcune settimane di giusto “assestamento” abbiamo finalmente davanti a noi una strada di attività e di sviluppo.
Nuove scuole. La proposta di Mus-e della primavera 2018 ha portato grandi frutti: nei primi mesi dell’anno scorso era stata caratterizzata dall’iniziativa “invito al coro”, rivolta a molte scuole che abbracciano il progetto Mus-e a Torino. Circa 30 classi di terza elementare avevano aderito all’offerta di tre incontri corali (a classi abbinate), con un concerto conclusivo assieme al CoroMuse presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. L’iniziativa ebbe molto successo e per il corrente anno scolastico il CoroMuse è attivo presso le scuole Cairoli (due classi), Rismondo (due classi), Vittorino da Feltre (quattro classi), Pellico (tre classi), Muratori (quattro classi), De Amicis (due classi). I docenti del progetto sono diventati TRE: Letizia Giusti, Svetlana Skvostsova e Giorgio Guiot.
Nuovi aiuti. Da pochi mesi il progetto CoroMuse ha acquisito un sostegno importantissimo: la Fondazione CRT sostiene il progetto tramite l’Associazione Mus-e Torino onlus. Questo sostegno economico ci consentirà di sviluppare non solo le docenze nelle varie scuole ma anche i tanti progetti concertistici, gli incontri di ricaduta didattica all’interno delle scuole e iniziative di animazione sul territorio della città.
Coro Mus-e Italia. Parallelamente allo sviluppo dei nostri cori di Torino, anche Mus-e Italia sta avviando il progetto di coro nazionale. A oggi alcune sedi Mus-e hanno attivato realtà corali in alcune classi di scuola primaria, e la Segreteria Nazionale di Mus-e ha strutturato un vero e proprio coordinamento di questa iniziativa per giungere a breve a iniziative musicali, didattiche e concertistiche comuni.
Concerti a Torino. Nei prossimi mesi saranno realizzati i primi concerti a Torino. Accanto alle ricadute didattiche all’interno di ciascuna scuola e ai concerti per le famiglie verranno realizzati alcuni appuntamenti in collaborazione con Enti e Istituzioni, per portare l’esperienza del CoroMuse a tutta la cittadinanza e animare appuntamenti sul territorio… Stay tuned!