Non se ne è parlato negli ultimi mesi, ma quatto quatto il coromuse prosegue il suo lavoro in alcune scuole torinesi. Il progetto, nato nel 2014 ad opera dell’Associazione Mus-e Torino onlus, ha proseguito negli anni la sua attività. A volte, potendo godere di un finanziamento autonomo rispetto al meraviglioso impianto multi-artistico costruito da Mus-e Torino negli anni, e coinvolgendo fino a 20 classi di scuola primaria. A volte (pensiamo soprattutto al periodo Covid), con attività più limitate e realizzate a classi singole e non a interi gruppi di studenti riuniti.
Nel periodo del lockdown, con il conseguente congelamento delle attività in presenza, il progetto ha pensato di produrre suoi propri autonomi materiali didattici. E’ nato così il libro “musicacivica”, edito da Erickson, che è diventato uno strumento di lavoro e di divulgazione della coralità e dei temi dell’agenda 2030.
Per l’anno scolastico 2022-2023 il coro coinvolge SETTE classi quinte della scuola primaria, degli istituti comprensivi Regioparco e Gino Strada. E’ come al solito un’esperienza forte, molto gradita ai ragazzi, e che troverà sicuramente “voce” nelle manifestazioni pubbliche delle scuole: così come è stato lo scorso anno con i festival Arenamanintorino e Musica alla spina.
A presto, per gli aggiornamenti di fine anno!