Il CoroMuse nasce dalla collaborazione tra MUS-E TORINO ONLUS (oggi confluita in Fondazione Mus-e Italia) e Cantabile ONLUS (oggi Fondazione Cantabile ETS), che tramite il progetto Altricanti aderisce al Sistema Italiano Cori e Orchestre per la diffusione dell’esperienza venezuelana Abreu in Italia.
Il coro è attivo in più scuole primarie torinesi e sviluppa attività didattica e artistica sia all’interno delle scuole e nei rispettivi territori di riferimento, sia sul territorio cittadino come organismo unitario che riunisce i bambini dei vari cori.
Il CoroMuse ha le seguenti motivazioni:
- Continuità: creare una proposta MUS-E oltre la terza classe della scuola primaria
- Visibilità: una struttura organizzata che possa animare concerti e manifestazioni
- Valorizzazione: impiegare le esperienze e le abilità maturate dai bambini negli anni precedenti
- Ricaduta sociale: coinvolgere bambini e famiglie in una iniziativa strutturata e continuativa
Il CoroMuse è stato attivato in alcune scuole primarie torinesi, sedi delle attività dell’Associazione Mus-e. Per l’anno scolastico 2023-2024 vede la partecipazione di sei classi in tre diverse scuole.
Nel periodo pandemico, Giorgio Guiot e Mus-e Torino hanno prodotto il libro musicale “Musicacivica”, raccolta di canti originali basati sulla programmazione di educazione civica e sull’agenda 2030. I canti della raccolta costituiscono un repertorio originale del coro.