Non sappiamo come la pensiate voi, ma la recente enfatizzazione della “scuola del merito”, fanno brillare ancora di più la figura di Don Milani nel centenario della nascita.
Il sacerdote della scuola di Barbiana, con la sua lezione di inclusività e di attenzione agli ultimi, è stato il faro per moltissime persone del Coro d’argento: tra loro molte dirigenti scolastiche e insegnanti, che hanno letto gli scritti e cercato di praticare nel loro lavoro quotidiano l’esempio di Lorenzo Milani.
Saremo in quei luoghi nel weekend di metà maggio, con il coro d’argento e i nostri amici musicisti Fulvio Chiara e Fabio Gorlier. Sabato 13 visiteremo il Mugello con la nostra allegra compagnia, e domenica 14 saremo in visita a Barbiana (guidati da due ex-allievi di Don Milani) per concludere la nostra visita con un concerto a Vicchio (in piazza Giotto, quella fu terra di grandissimi!) insieme a bambini e ragazzi delle scuole e gruppi musicali. Sarà per noi l’occasione di ringraziare Don Milani in musica, portando i nostri pensieri sulla scuola e sull’inclusività e toccando come al solito alcuni messaggi sociali e politici che il coro vuole condividere con il suo pubblico.