Il Coro d’Argento, organizzato dall’Associazione delle Donne per la Difesa della Società Civile, riprende le sue attività. Ci ritroviamo tutti i mercoledì alle ore 15.00 presso la Casa del Quartiere di via Morgari 28.
Dopo la bella primavera del 2023, dedicata in parte alla preparazione del concerto in onore del Centenario della nascita di Don Milani (con la nostra trasferta a Barbiana e il concerto a Vicchio, nel mese di maggio), ritornano alcuni appuntamenti autunnali dedicati a Don Milani.
Ottobre sarà però dedicato al Centenario della nascita di Italo Calvino, che l’associazione celebrerà con grande impegno. Il cartellone prevede quattro appuntamenti presso i giardini “Eva Mameli Calvino” (la sua mamma, botanica!) di via Campana 32.
Tra questi appuntamenti segnaliamo il nostro concerto del 19 ottobre, alle ore 16.30. L’appuntamento è intitolato “o ragazza dalle guance di pesca” e affiancherà alcune letture di passi di Calvino e canzoni da lui scritte, in collaborazione con Sergio Liberovici, all’interno del gruppo I Cantacronache.
Davvero poliedrica la figura di Italo Calvino, e molto importante l’eredità che la sua opera, anche tramite i Cantacronache, rinnova il nostro spirito e il nostro impegno anche oggi.
Ogni anno centinaia di bambini e ragazzi si avvicinano alla canzone “dove vola l’avvoltoio”, riflettendo sulla storia dei loro nonni e sulla storia di oggi!