Il termine “capacity building” significa “rafforzamento delle capacità”, ed è il forte stimolo che la Fondazione Cantabile ETS ha ricevuto dal Ministero della Cultura, che ha premiato Cantabile con l’approvazione di due progetti presentati la scorsa estate all’interno di un bando TOCC con fondi europei e dedicati allo sviluppo di iniziative culturali sulla sostenibilità e sull’innovazione digitale.
La nostra Fondazione è stata premiata accanto a Università, Musei e Centri di ricerca. E’ un grande orgoglio per noi e speriamo sia fonte di nuovo impegno e di miglioramento.
Tra marzo e settembre 2024 svilupperemo il primo progetto “Musicacivica-Toolbox”, che ha l’obiettivo di ideare e produrre alcuni strumenti di lavoro per diffondere iniziative e buone pratiche presso Enti, Istituzioni e associazioni culturali. Dovremo quindi proseguire nelle nostre attività di “rete”, e potenziarle sia localmente sia a livello nazionale con iniziative in presenza e sul web.
Ecco gli strumenti di lavoro che perfezioneremo al più presto:
- Attività di formazione online e in presenza, sulla sostenibilità e sull’innovazione digitale nelle realtà culturali. Nostri partner saranno il Dipartimento di Sostenibilità dell’Università del Piemonte Orientale, l’impresa sociale IZMADE e MacStudio di Torino.
- Costruzione di un nuovo portale internet, potente e interattivo, che presto sarà online all’indirizzo www.musicacivica.org. Il portale sarà al centro di iniziative di condivisione di musiche e di esperienze, di formazione con una piattaforma di e-learning, di distribuzione di nuove musiche
- Ideazione e costruzione di un “auditorium green”, architettura facilmente spostabile in ogni luogo e basata su quinte acustiche realizzate in plastiche completamente riciclate. L’auditorium green sarà completamente autonomo energicamente grazie all’utilizzo di alcuni pannelli solari “portatili” che alimenteranno un semplice impianto audio e luci
- Composizione di una serie di brani dedicati alla coralità e alla musica strumentale, partendo dal testo “musicacivica” nato all’interno dell’esperienza Mus-e e pubblicato nel 2022 per Edizioni Erickson Trento
Sono tutte sfide importanti, che ci lasceranno strumenti di lavoro che dureranno nel tempo… Per i primi tempi ci concentreremo sulla costruzione di una rete di realtà culturali e musicali, cui siete tutti invitati fin da adesso! Non esitate a contattarci, sarà un bellissimo viaggio.