Un nuovo sito, per condividere la tua musica.
In questi giorni è stato attivato il sito www.cantabilink.org
E’ un nuovo progetto di Cantabile, che vuole incoraggiare la creazione e la condivisione della musica.
Il sito sarà una vetrina di proposte musicali, che ciascuno potrà proporre e pubblicare, e che saranno a disposizione di tutti con la proposta di far circolare la musica e, possibilmente, di compiere quegli adattamenti e quelle modifiche -contaminazioni, potremmo dire- che si adattano alle varie culture.
Il canto pubblicato da una scuola di bambini del Senegal -per fare un esempio che ci è molto vicino e caro- potrà diventare una melodia che i bambini di una scuola torinese imparano, adattano al loro contesto modificandolo e integrandolo, e che magari potranno a loro volta ripubblicare sul sito, in modo da far davvero mettere in circolo le esperienze e le culture!
Il sito organizzerà con una certa frequenza alcuni contest a premi.
A seconda delle occasioni si vorrà premiare il brano più apprezzato, oppure la migliore proposta per il mondo della scuola, o ancora il miglior arrangiamento o adattamento di un brano già presente sul sito…. Si tratterà quindi da parte nostra di “orientare” il progetto rendendolo sempre più internazionale e quindi davvero “solidale”.
Dopo un primo mese dedicato alla presentazione del sito e del progetto, con il mese di gennaio 2021 si arriverà a una fase davvero operativa: possibilità di iscriversi e di pubblicare nuovi materiali, disponibilità di una chat per gli iscritti e di una serie di programmi gratuiti che accompagnano gli utenti a registrare audio e video ed elaborarli in modo semplice ma efficace.
Un sito di servizio, quindi. Al servizio di tutti.