L’Associazione Cantabile è stata fondata nel giugno 2006, da un gruppo di persone interessate alla musica corale ma curiose di come la musica e il canto potessero aiutare le persone a superare difficoltà di carattere psicologico, funzionale, socio-culturale.
Le attività iniziarono dalla fondazione del coro di bambini e ragazzi “cantabile zero18”, presso la scuola Margherita di Savoia a Lucento. Furono anni bellissimi, con un folto gruppo di bambini del quartiere e di altre parti della città che si affacciarono alla Musica e scoprirono la forza del gruppo.
Pian piano nacquero poi le altre iniziative: le prime esperienze musicali nella scuola, rivolte al disagio e alla disabilità, e il progetto “Musica per crescere” per nidi e scuole dell’infanzia, con un generoso finanziamento della Compagnia di San Paolo.
E poi il coro Fabbricadivoci, la Newsletter, Meltin’choir, i canti dei Balcani, i Sentieri di Canto Spirituale, la ricerca su musica e autismo, Altricanti, Cantare di Casa in Casa, la Sinfonia Eucaristica…
Abbiamo deciso di “fare una media” di tutte queste attività e di dedicare il 2018 al Decennale di Cantabile. Organizzeremo una serie di iniziative di diverso carattere, dal Convegno specialistico al dialogo con il mondo della Scuola, dal concerto commemorativo al progetto musicale con gli strumentisti.
Prendendo spunto dal progetto Meltin’Choir, Paola Corvetti ha pensato di vestire a festa anche il nostro logo, che ci accompagnerà nelle varie manifestazioni.
Grazie a Paola e…