Buona ripresa a tutti.
Non sappiamo della vostra estate, ma vogliamo raccontarvi il nostro autunno intenso, nella speranza che ci saranno molti momenti di condivisione e di musica insieme… Cantabile si avvicina a una importante trasformazione, di cui parleremo prossimamente, ma nel frattempo riprende le sue tante attività, con qualche novità.
Eccole, in sintesi. Saranno poi presentate dai vari articoli che troverete in questa newsletter di benvenuto.
Racconti Reali. La bella iniziativa della Fondazione Compagnia di San Paolo, realizzata in collaborazione con i Musei Reali, Xké? ZeroTredici, insieme alla Circoscrizione 1, Iter, Unito, Paratissima, Fondazione Casa Teatro Ragazzi, Fondazione Sapegno, ci vede protagonisti in una serie di eventi che abbiamo realizzato insieme alla Circoscrizione 1. Nel mese di settembre, nelle giornate di sabato 10, domenica 11 e sabato 17 saranno realizzati tre laboratori musicali, gratuiti e aperti a tutti, rivolti rispettivamente al laboratorio percussioni africane, al canto per giovani e adulti e al canto per bambini e ragazzi. Vai all’articolo
Arenamanintorino. Riprende Arenamanin, con la seconda parte delle attività. Il Festival gratuito di via Manin 18, realizzato su progetto della Città di Torino e di ITER in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Ricasoli (da oggi “Istituto Comprensivo Gino Strada”!) prevede concerti, spettacoli e laboratori. In particolare vogliamo segnalare la realizzazione di laboratori musicali per tutti, un weekend di animazione musicale interculturale e tre serate intitolate RESQ, dedicate al cinema, al teatro e alla musica, che abbiamo ideato per l’intitolazione della scuola Ricasoli a Gino Strada. Vai all’articolo
Musica alla Spina. E’ un nuovo progetto, che la Città di Torino e ITER hanno voluto sviluppare sulla scia del successo di Arenamanintorino, e che è realizzato in collaborazione con l’Istituto Regio Parco, Orme e l’Associazione Vicolo Grosso. Il progetto Musica all Spina vuole valorizzare una realtà della Spina di Torino, con il nuovo palcoscenico allestito nel cortile della scuola primaria De Amicis (realizzazione nell’ambito di un progetto Co-city, di cui Cantabile è stato uno dei promotori). Per il mese di settembre Musica alla Spina realizzerà pochi eventi, una sorta di inaugurazione. Poi diverrà un progetto ampio e organico.
Vai all’articolo
Laboratori e corsi.
* Laboratorio percussioni africane: Racconti Reali (10 settembre); Arenamanintorino (14, 16, 21 e 28 settembre ore 17.00); Musica alla Spina (2 ottobre)
* Laboratorio corale bambini e ragazzi: Racconti Reali (17 settembre); Arenamanintorino (14, 16, 21 e 28 settembre ore 17.00)
* Laboratorio corale giovani e adulti: Racconti Reali (11 settembre); Arenamanintorino (14, 16, 21 e 28 settembre ore 17.00); Arenamanintorino (weekend 1-2 ottobre)
* Proposte di formazione corale, di vocalità e di alfabetizzazione musicale, nel corso dell’anno scolastico