Primo festival nazionale dei cori interculturali
Napoli, 14 e 15 ottobre 2023
Fondazione Cantabile è felicissima di partecipare al festival babeLebab, organizzato dalla rete dei cori interculturali a Napoli, nel prossimo ottobre.
La rete dei cori è nata dalla curiosità e dal desiderio di condivisione stimolati attraverso le interviste svolte durante un progetto di ricerca dottorale in etnomusicologia presso l’Università di Roma Tor Vergata. L’autrice, Luciana Manca, durante la ricerca sul campo con i cori multietnici sparsi sul territorio nazionale (prevalentemente al centro-nord) ha raccolto testimonianze incredibilmente affini di impegno sociale, fra realtà corali che però non si conoscevano l’un l’altra. Dialogando e raccontandosi le varie esperienze è sorto spontaneo da parte di direttori e coristi il desiderio di incontrarsi e il sogno di “effervescenza collettiva” di un Festival nazionale.
La rete ha scelto il 2023 come l’anno deputato alla prima sperimentazione nazionale di questa iniziativa perché sente impellente la necessità di dire che adesso, più che mai, cantare insieme è uno dei più potenti strumenti utili a contribuire alla creazione di una comunità coesa e in ascolto del pensiero di ciascuno. La rete ha deciso che ogni anno sarà diversa la città che ospita la manifestazione a seconda delle disponibilità dei cori appartenenti alla rete. Quest’anno Napoli è la prescelta in ragione della grande e importante attenzione che la città da sempre dedica alla musica, in ragione della forte componente multiculturale del suo tessuto cittadino, delle sue radici storiche e della presenza viva di un meraviglioso coro dai mille colori che fa parte della rete dei cori Mondo Italiani.
Lo faremo quindi a Napoli dal 14 al 15 ottobre, invadendo le strade della città regina della musica con i nostri flashmob e con il concerto centrale in piazza del Mercato, con i convegni, le tavole rotonde, lo scambio di esperienze.
La città di Napoli accompagna la realizzazione di questo Festival con un generoso contributo, che consentirà di organizzare al meglio il Concerto e gli eventi collaterali. Accanto al Comune di Napoli sarà molto attiva la Caritas, che si occuperà dell’ospitalità dei quasi 400 coristi provenienti da tutta Italia: Torino, Venezia, Pordenone, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Firenze e Roma.
I cori organizzatori promuoveranno un crowdfunding nazionale, per sostenere una parte dei costi di trasferta. Sarà nostro impegno sostenere il crowdfunding, e…. vi disturberemo non appena sarà lanciato!
Nella newsletter di ottobre tutti i dettagli del festival!
Potete seguire le attività di BABELEBAB sulle pagine facebook e instagram dedicate.