ArenaManinTorino è un patto educativo di comunità finanziato dalla Città di Torino e da ITER, promosso dall’Istituto Comprensivo Gino Strada e dalla Fondazione Cantabile ETS con la partecipazione dell’Associazione Culturale Antiloco, dell’Associazione Casa Fools Teatro Vanchiglia, del Laboratorio Musicale Il Trillo, del Centro di Formazione Musicale della Città di Torino e l’associazione Guitarre Actuelle.
Nato nell’estate 2021, nella sua terza edizione 2023 sono stati organizzati nel cortile della Scuola Muratori di via Manin 18 (e nel vicino auditorium della scuola Media Rosselli in caso di maltempo) una serie di appuntamenti gratuiti e aperti a tutti: rassegne scolastiche, animazioni, dibattiti, concerti, proiezioni cinematografiche e occasioni di musica di insieme. Il Festival del 2023 si è articolato in due periodi: dal 10 giugno al 11 luglio, con il calendario delle attività presente su questo sito. Dal 10 al 27 settembre è stata organizzata la seconda parte del Festival, con laboratori per bambini giovani e adulti, concerti e spettacoli, proiezioni cinematografiche e alcune attività per un avvio brillante del prossimo anno scolastico, nel senso della valorizzazione del territorio di Vanchiglia e Vanchiglietta e della promozione delle attività che maturano all’interno della scuola.
Il significato del Festival è quindi quello dell’incontro e della sperimentazione: incontro tra le persone e le realtà musicali, sperimentazione di nuovi modi di fare musica. L’estate del 2023 ci ha lasciato in eredità i laboratori strumentali, condotti da musicisti di alto livello, che sono alla base della programmazione delle nuove esperienze di musica di INSIEME proposte a partire dell’autunno 2023.