Il concerto inaugurale del festival Arenamanintorino sarà un evento con i fiocchi.
Se l’anno scorso abbiamo aperto la nostra rassegna con le grandi masse corali e orchestrali di Atom Earth Mother, l’edizione 2024 si apre con musica corale di alta qualità, interpretata da un coro giovanile molto conosciuto: i SIBI CONSONI di Genova, diretti da Roberta Paraninfo.
Il coro presenterà un programma intitolato ARMONIE IN MOTO PERPETUO: un florilegio di composizioni vocali a cappella dal romanticismo alla musica di oggi.
Nata nel 2005 come coro di voci bianche (Piccoli Cantori), poi coro a voci pari (Giovani Cantori), è ora la formazione giovanile a voci miste dell’Accademia Vocale di Genova, composta da ragazze e ragazzi fra i 18 e i 30 anni. Sibi Consoni è un’espressione latina che significa “consonanti fra loro”: essa descrive non solo un’armonia musicale tra i componenti della formazione, ma anche l’affiatamento umano che si è venuto a creare tra i cantori nel corso degli anni.
In questo periodo di distanza forzata, il coro ha ideato e realizzato un progetto (“AVGproject”) in forma di documentario, in onore dei 15 anni dell’Accademia Vocale di Genova e dei 25 anni del Genova Vocal Ensemble, con il quale non solo raccontare la propria storia, ma anche attuare riflessioni a tutto tondo sul significato dell’essere coro, da ogni punto di vista, musicale, umano e sociale. Questo lavoro approfondito e appassionato ha creato un legame ancora più profondo all’interno del gruppo e con le altre formazioni dell’Accademia Vocale di Genova. La formazione, dalla sua nascita, si è presentata frequentemente a festival e concorsi nazionali, ottenendo diversi premi e riconoscimenti, tra i quali vale la pena citare (ultimo in ordine temporale – ottobre 2021) il prestigioso Gran Premio “Efrem Casagrande”, a Vittorio Veneto (TV).
Nel febbraio 2017, insieme al Genova Vocal Ensemble, ha effettuato, per la Brilliant Classics, la registrazione (world premiere) dei Shakespeare Sonnets di Mario Castelnuovo Tedesco.