Riprendono le attività della Fondazione Cantabile ETS con i due festival Arenamanintorino2023 e Musica alla Spina, e con tante nuove iniziative che vi racconteremo poco alla volta.
I nostri appuntamenti non vogliono limitarsi a “mettere in scena” degli spettacoli o delle produzioni musicali, ma saranno sempre più occasioni di incontro, di riflessione e di formazione. Questo avvenne già nella prima parte di Arenamanintorino, a giugno, ma caratterizzerà sempre di più le nostre iniziative organizzate insieme alla città e alle scuole che ci ospitano.
Una serie di appuntamenti per ascoltare ma anche per esserci e partecipare direttamente.
A partire dalla fine di settembre riprenderemo molte delle attività che organizziamo direttamente o con cui collaboriamo: i nostri cori zero18, fabbricadivoci e cantabiLAB, Coro anch’io, il coro d’argento… ma proporremo qualche nuova iniziativa partendo dalle esperienze di musica di insieme che hanno animato tre giornate di Arenamanin. Incontrarsi, suonare, sperimentare…
A metà ottobre parteciperemo a BABELEBAB, primo festival nazionale dei cori interculturali. Saranno due giornate che inonderanno la città di Napoli di coristi provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo. Sarà una occasione per riflettere sull’urgenza di costruire una nuova coralità anche a Torino, portando una nuova proposta musicale all’interno della fitta rete di iniziative interculturali presenti a tanti livelli.
Grandi energie, quindi.
E come dice una canzone: “C’è posto anche per te!”