L’anno scolastico 2018-2019 rimarrà una tappa importante per Cantabile e per il progetto ALTRICANTI che si occupa delle attività nelle scuole.
Le iniziative maturate nell’ambito di MusicaAxTA (attività in più scuole con bambini, famiglie e nel progetto del weekend strumentale), le attività condotte all’interno della Direzione Didattica Pellico (classi e cori scolastici) e la collaborazione con Mus-e Torino nel progetto COROMUSE hanno infatti rinforzato la nostra struttura organizzativa e le nostre proposte didattiche.
A questi temi di attività “quotidiana” si affiancano le iniziative di formazione:
nell’autunno del 2018 è stato avviato un percorso di formazione per 15 giovani musicisti, che hanno lavorato in team per più giornate di formazione teorica e pratica. Questa formazione è proseguita nel tempo, con incontri presso le scuole dove sono realizzati i vari progetti e con una ripresa della formazione specifica nel weekend appena trascorso. A questa formazione specifica si affiancano per questi giovani musicisti le proposte formative sul Relational Singing Model e nuovi corsi in fase di organizzazione, nonché le moltissime proposte didattiche presenti sul portale dei materiali musicapercrescere.it.
A partire dal prossimo anno scolastico Cantabile si candida quindi ad essere uno dei protagonisti dello sviluppo della Educazione Musicale nelle scuole torinesi e della città metropolitana, tramite il suo progetto Altricanti. Le frecce nella faretra del progetto saranno al formazione continua, i protocolli specifici, il relational singing model, la coralità scolastica, un attrezzatissimo sito di materiali didattici a disposizione di tutti.
A presto, per altri aggiornamenti e proposte concrete al mondo della scuola!