Altricanti è il progetto con il quale Cantabile onlus aderisce al Sistema Nazionale Italiano Orchestre e Cori, detto anche “Sistema Abreu”.
Dopo una prima fase organizzativa, i Nuclei piemontesi che aderiscono al Sistema hanno iniziato un lavoro di confronto e di scambio di competenze ed esperienze, che stanno iniziando a dare molti e promettenti frutti.
Il battesimo di questa collaborazione è avvenuto nel mese di giugno 2016, con un bel concerto comune realizzato presso la sede dell’ILO-ITC di Torino. Scuola Popolare di Musica di San Salvario, Orchestra Giulia, Scuola Dedalo di Novara e Cantabile zero18 si sono esibiti insieme in occasione della Giornata Mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile.
Dopo l’esperienza del 2016, il concerto del 12 giugno per la Giornata Mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile è divenuto consuetudine: nel 2017 grazie alla Città di Torino il concerto è stato realizzato presso il Teatro Carignano, nel 2018 siamo ritornati alla sede dell’ILO-ITC.
I nuclei torinesi del Sistema, Scuola Popolare di Musica di San Salvario, Orme e Cantabile onlus hanno elaborato il progetto MUSICAAxTA, progetto premiato dalla Città di Torino nell’ambito del progetto AxTO.
MusicaAxTA sarà realizzato in più quartieri della città nell’ultima parte del 2018 e per tutto il 2019.