Torna il titolo di un articolo di quattro anni fa, perché Cantabile torna in Senegal per una trasferta musicale.
Da alcuni mesi stiamo preparando la nostra trasferta senegalese, dopo la bellissima esperienza del 2019 cui non abbiamo potuto dare seguito “in presenza” a causa della pandemia COVID.
L’edizione 2022 della nostra trasferta sarà molto ricca e impegnativa.
Siamo stati invitati a due festival internazionali di musica: nei primi giorni della nostra trasferta (27 dicembre 2022-1 gennaio 2023) saremo alla XXI edizione del FESFOP di Louga, un appuntamento importante e ormai molto radicato nella cultura musicale africana.
Louga è città gemellata con Torino, e stiamo realizzando molti collegamenti istituzionali per fare in modo che questa nostra trasferta possa essere foriera di futuri sviluppi in Senegal ma anche (e soprattutto) a Torino.
Dal 2 al 6 gennaio saremo invece nuovamente ospiti del festival TAMRA, a Lac Rose, organizzato dall’amico Maguet Dieng.
Il festival è ormai alla terza edizione, Cantabile ha partecipato nel 2019 ma è sempre stato presente nel comitato organizzatore partecipando come sostenitore. L’edizione del 2022 è impreziosita dal concerto “La nuit italienne“, che animeremo nella serata del 3 gennaio 2023 al Teatro Nazionale di Dakar.
Alla trasferta senegalese partecipano circa 40 persone: tanti coristi di Fabbricadivoci e di CantabiLAB, una delegazione del coro del Politecnico di Torino, tre jazzisti che ci aiuteranno a realizzare il nostro concerto “il viandante” e alcuni amici accompagnatori.
Spicca la presenza di una delegazione del coro PoliEtnico, la cui partecipazione è sponsorizzata dall’Ateneo con un finanziamento da parte del Dipartimento di Scienze Matematiche.
La partecipazione del Politecnico si concretizzerà anche con una serie di contatti e di scambi culturali, che speriamo possano svilupparsi nei prossimi anni con una serie di nuove collaborazioni.
Grazie all’intenso lavoro di Maguet Dieng, questa nostra trasferta senegalese potrà seminare nuovi progetti di collaborazione futura. Dopo il Convegno che abbiamo realizzato nell’aprile 2022 al Polo del Novecento, in collaborazione con la Circoscrizione 1 di Torino, è nostra intenzione sviluppare future collaborazioni anche tramite il portale www.cantabilink.org
Sul sito del progetto invieremo continui aggiornamenti sui festival cui parteciperemo, con brevi reportage video e audio!