Proseguono le attività didattiche in collaborazione con il CISV, con la pubblicazione di materiali didattici musicali intorno alla figura di Gianni Rodari. Partendo dal celebre disco realizzato da Endrigo e Bacalov (“ci vuole un fiore”) abbiamo iniziato a lavorare su ciascuno dei canti sviluppandone i contenuti con altri testi e altre musiche, per approfondirne il significato. Dopo “ho visto un prato” abbiamo parlato di “il bambino di gesso”.
Parallelamente alle canzoni su testo di Rodari, abbiamo pubblicato alcune proposte di Cantabile sugli stessi temi, per stimolare la crescita del repertorio e la pubblicazione di materiali provenienti direttamente dai bambini.
Dal CISV, Comunità Impegno Servizio Volontario, alle soglie del suo sessantesimo anno di attività, giunge la proposta di realizzare un catalogo di attività espressive rivolte ai bambini e ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti.
Con il coinvolgimento di numerose scuole piemontesi e di altre regioni italiane, della fitta rete di educatori e con la collaborazione di “fuoriclasse in movimento” e “tuttoscuola”, è stata realizzata l’iniziativa A-B-Cura-D-noi, che prevede iniziative e proposte in rete e la possibilità di estendersi nella società e presso tutte le scuole che vorranno aderire.
Ecco una breve presentazione del progetto, tratto dal sito www.cisvto.org
“Questo periodo di isolamento, di separazione dal proprio alfabeto di relazioni (la famiglia, gli amici, la classe, i colleghi), può diventare una opportunità per esercitare la fantasia e condividere le proprie creazioni con i compagni che non si possono incontrare direttamente, in attesa del momento in cui ci si potrà rivedere e festeggiare insieme…”
Accanto molte proposte per lo sviluppo della fantasia e della creatività, con il disegno l’arte e la musica, il progetto è collegato alle manifestazione per il Centenario della nascita di Gianni Rodari.
Ecco come salutiamo il progetto, con le parole di questo magico poeta e scrittore
“Se io avessi una botteguccia
fatta di una sola stanza
vorrei mettermi a vendere, sai cosa?
La speranza.
“Speranza a buon mercato!”
Per un soldo ne darei ad un solo cliente
quanto basta per sei.
E alla povera gente
che non ha da campare
darei tutta la mia speranza
senza fargliela pagare”.
Cantabile è orgogliosa di collaborare alla realizzazione di questa importante iniziativa con la pubblicazione di proposte didattiche e laboratoriali, insieme a “all’improvviso il genio”, Tuttoscuola e “Fuoriclasse in movimento”!