Il Collegio Universitario S. Caterina da Siena è un centro di alta qualificazione per la formazione universitaria, riservato a studentesse iscritte ai corsi di laurea o a corsi di perfezionamento, specializzazione e ricerca dell’Università di Pavia.
Un ambiente multidisciplinare e internazionale, in cui cogliere le migliori opportunità per lo studio e per compiere i primi passi nel mondo del lavoro. Un’istituzione protagonista della vita culturale della città e molto attiva nella dimensione sociale con progetti di intervento in carcere e per iniziative di sostegno alla
giustizia e alla legalità, dato anche il suo impegno come presidio di Libera-contro le mafie.
All’interno di questa bellissima realtà è nato da alcuni anni il QUACKchoir (“coro delle papere”, come sono chiamate le collegiali nel mondo universitario pavese). Il coro, che si rinnova continuamente accogliendo nuove studentesse del Collegio e alcuni amici della Residenza Biomedica, ha al suo centro la creazione di un luogo di benessere e di espressività per rinforzare ulteriormente il legame tra le persone e accrescere la dimensione del gruppo. Negli anni il coro ha realizzato molte esibizioni sul territorio pavese, animando concerti ed eventi musicali e culturali.
Il concerto del QUACKchoir è introdotto da una breve esibizione del “sedicetto”, il coro da camera del PoliEtnico.